Importanza della Brand Awareness per la concessionaria auto

BtheOne - Importanza della Brand Awareness per la concessionaria auto

Importanza della Brand Awareness per la concessionaria auto

Sei un dealer storico del territorio, magari rappresenti la terza generazione al timone dell’azienda fondata da tuo nonno. Negli anni avete fatto tante attività di comunicazione soprattutto in ambito locale. Sempre presenti sull’edizione del sabato o della domenica sul quotidiano più letto in città, avete sponsorizzato eventi locali e quasi tutti gli imprenditori della zona ti conoscono. Sei davvero convinto che nell’era digitale tutto questo basti per mantenere la notorietà del tuo marchio?

IL SIGNIFICATO DI BRAND AWARENESS

Non si tratta più di gestire il marketing convenzionale in un modo ed il “web” in modo differente. Si tratta di gestire il marketing in un mondo digitale. Per mantenere o accrescere la tua Brand Awareness – o notorietà di marca – c’è la necessità di conoscenze specifiche e trasversali che non necessariamente risiedono nel tuo Digital Manager.

Il tuo marchio e la tua identità dovrebbero essere custoditi gelosamente, in maniera (anche) indipendente dai dettami della Casa che rappresenti nel mandato o dagli standard che questa ti impone. Ecco alcune regole più generali per gestire la tua identità in questo contesto:

  • crea un tuo STORYTELLING. In una parola, utilizza la storia della tua concessionaria (passata, presente e futura) per raccontare in maniera efficace ogni prodotto e servizio. Creare una storia genuina, trasparente ed emozionale attorno al proprio brand è uno dei modi più efficaci per coinvolgere le persone a legarle a te in un contesto di business più familiare e amichevole
  • investi nella RECIPROCITÀ: un costrutto sociale che comporta rispondere ad un’azione positiva con un’altra azione positiva. Se prima di pensare al profitto pensiamo di offrire qualcosa di utile ai nostri clienti ne saremo ampiamente ripagati
  • metti al primo posto le PERSONE: motivare e non costringere i dipendenti a sorridere e a credere nei valori aziendali e nel loro ruolo in concessionaria, questo perché la faccia della tua azienda sono i tuoi collaboratori, coloro che stanno in prima linea e sono i “first impression creators” del tuo brand
  • la tua IDENTITÀ passa anche attraverso la tua vetrina digitale che deve essere in grado di rappresentarti a 360°. Questo significa avere un SITO WEB personalizzato e non simile a quello del tuo concorrente fronte strada. La tua vetrina deve comunicare i tuoi valori, essere non solo una vetrina per presentare i tuoi veicoli ma anche uno strumento potente per far conoscere la tua azienda e la specificità dei tuoi servizi
  • avere una COMUNICAZIONE fresca e sempre aggiornata nella grafica e nello stile, adeguata ai canali social e ai media tradizionali ti permette di essere efficace sulle nuove generazioni, i tuoi clienti di domani. Inoltre ti permette di mostrare la tua concessionaria come innovativa e al passo con i tempi

 

TI RICONOSCI O RICONOSCI QUALCUNO DEI TUOI COMPETITOR?

Un salone all’avanguardia in cui sono stati investiti anche centinaia di migliaia di euro stride quando poi convive con un logo creato negli anni ’70 che non è stato più rivisto da allora, stride con la comunicazione interna fatta di fogli A4 o con un banner Facebook creato in maniera veloce dall’impiegato “smanettone” più bravo a usare Photoshop.
Non essere in grado di gestire con lo stile e i valori aziendali la online reputation potrebbe essere uno dei tuoi prossimi problemi. Il tuo potenziale cliente è abituato ad usare gli strumenti digitali e non presidiare in maniera corretta questi canali può essere deleterio per il tuo business, basta pensare all’impatto che ha avuto Tripadvisor sulla sorte di molti ristoratori ed esercizi commerciali.

COME POSSIAMO AIUTARTI

Noi siamo convinti di poterti supportare strategicamente ed operativamente. Puoi avere un team di professionisti a tua disposizione come ad esempio: una designer esperta in grafica per l’automotive, un manager della comunicazione tra i pochi in Italia ad aver calcato esperienze di marketing digitale automotive in tutta Europa, un consulente che può curare assieme a te la presenza nei canali di comunicazione e accrescere la tua brand awareness, un esperto di reputation online e recensioni… Ci piacerebbe poterci confrontare con te su un piano editoriale di comunicazione di durata annuale, in cui assieme al tuo Digital Manager o Marketing Manager vengano decisi gli investimenti e i risultati che si vogliono ottenere in termini sia di conversioni, che di lead attivi.