Vuoi realizzare un obiettivo SEO per il 2018? Inizia da questo

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Vuoi realizzare un obiettivo SEO per il 2018? Inizia da questo

La maggior parte dei concessionari auto rimane spaesata quando si inizia a parlare di ottimizzazione SEO e posizionamento strategico sui motori di ricerca. Questo non è difficile da capire, visto che la Search Engine Optimization è un mondo in continua evoluzione, in cui le tattiche che potevano essere buone solo qualche tempo fa, oggi sono state già sorpassate e messe in panchina, ancora prima che i dealer ne abbiano preso possesso e beneficiato.

Oggi, una cosa appare certa, come mai prima d’ora: la moderna SEO è tutta incentrata sull’esperienza utente. I guru del settore arrivano a dire addirittura che “l’esperienza utente è l’unica, vera, metrica che conta”.

Spesso quando inviamo una campagna marketing via e-mail ci preoccupiamo di quanti utenti apriranno la comunicazione o di chi cliccherà sulla call-to-action. Quando costruiamo delle landing page per la pubblicità online, ci preoccupiamo che sia semplice per l’utente atterrare sulla pagina e trovare un modo per contattarci. Quando pubblichiamo su Facebook, siamo interessati a conoscere quante persone hanno visto il post e quante di queste persone hanno gradito, commentato o condiviso il contenuto stesso.

Il vero scopo deve essere quello di offrire al cliente ciò di cui ha bisogno, nulla più!

Quando pensiamo alla SEO, ciò di cui dobbiamo preoccuparci è se il cliente ha trovato o meno ciò che stava cercando e se siamo stati noi a finalizzare la vendita (o il contatto) o lo ha fatto un nostro competitor.

Così come l’obiettivo principale di Google è soddisfare le necessità del cliente, così dovremmo fare noi. Per realizzare ciò dobbiamo metterci nei panni del cliente quando si mette alla ricerca di un’azienda che gli possa fornire il prodotto o il servizio di cui ha bisogno. Effettuata la ricerca iniziale e trovata la lista dei risultati utili, l’utente medio inizierà a vagliare il primo di questi. Se non troverà subito ciò che cerca, passerà al secondo risultato e così via. Se “disperato” potrà arrivare a telefonare per avere maggiori informazioni, ma mediamente si aspetterà di trovare le informazioni che cerca, online, in maniera semplice e veloce.

Questo ci dice che un business di successo deve essere, principalmente, a misura di cliente. Se facciamo questo e lo facciamo bene, abbiamo già raggiunto l’obiettivo principale per il successo della nostra attività.

Stabilire e dare priorità agli obiettivi SEO può essere relativamente semplice, se ben indirizzati, ed equivale a decidere di aiutare il cliente a ottenere ciò che desidera. Così come faremmo se entrasse fisicamente in concessionaria.

Se vuoi smettere di rincorrere false chimere e vuoi iniziare un progetto di presenza online che parta dalle esigenze del tuo cliente, siamo a tua disposizione per parlarne assieme e trovare la soluzione più giusta per te. Contattaci e ti verremo a trovare.

BtheOne Automotive - Matteo Tessarotto - Partner Digitale per i Dealer Auto italiani
Articolo scritto da
Matteo Tessarotto
Marketing Manager
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